La riflessione su un’idea diventata start up innovativa
di Giuseppe Palmiotto CEO di Weblogin s.r.l.

Weblogin è la start up innovativa fortemente voluta da Ufficio Telematico s.r.l.. Weblogin, nasce con l'idea di mitigare il gap fra la tecnologia che corre più della norma che la può fare applicare e la norma che a sua volta non sempre coglie tempestivamente ed adeguatamente i bisogni di un’utenza sempre più esigente in termini di disponibilità dei servizi e di mobilità di accesso. Le nostre ambizioni sono semplici, ma audaci, sorrette dall'entusiasmo, ma tremendamente pragmatiche.

Abbiamo deciso di lanciare un’impresa dal cuore tech quando abbiamo intuito che bisognava aiutare le organizzazioni a guidare il loro naturale processo di cambiamento, con un approccio sostenibile e bottom-up allo sviluppo interno. La domanda che mi sono posto era: “quale può essere un modo innovativo e sostenibile per migliorare le organizzazioni?”. Da qui abbiamo iniziato un percorso di ricerca e approfondimento coinvolgendo docenti universitari, esperti del mondo delle tecnologie, manager, imprenditori, professionisti e associazioni di categoria, per sviluppare una intuizione che fosse di supporto all’economia reale. Da questo percorso di approfondimento sono nate collaborazioni che ci hanno consentito di validare l’impianto teorico alla base del progetto.

La missione di fondo e trasversale a weblogin è dunque quella di rendere più sostenibile un particolare pezzo di mondo attraverso lo sviluppo di una particolare soluzione innovativa o l’utilizzo di una determinata tecnologia, che per la loro intrinseca natura digitale risultano facilmente accessibili anche ad ampie platee di utilizzatori.

Progettare Weblogin è stata e continua ad essere un’esperienza incredibile e del tutto inattesa. Inattesa in quello che mi ha insegnato ad essere, nelle capacità che non sapevo di avere e che mi ha naturalmente portato a far emergere, nelle relazioni che si sono create all’interno dell’ecosistema, con i diversi attori che lo popolano, nell’energia e nel desiderio di cambiamento che anima le persone al suo interno, nella voglia di crescere insieme e nelle visioni di futuro che si sono schiuse. Fare startup è una palestra in cui allenare ogni singolo giorno creatività e libertà, in cui valorizzare le identità di persone, organizzazioni e interi territori. Tornassi indietro forse cercherei di velocizzare alcune decisioni, ma credo che anche quello faccia parte del naturale processo di apprendimento di questo percorso.

Siamo concentrati sul fare accadere relazioni, sul costruire legami in ambienti che siano, almeno in parte, protetti, e di sostenere attivamente lo sviluppo tecnologico di Weblogin. Oggi ancor di più c’è bisogno dell’energia e della forza innovatrice delle startup come Weblogin , della capacità di immaginare e della ossessione nel provare a rendere reali le visioni di un mondo migliore.

È il nostro momento!


logo web login

Weblogin s.r.l. è la start up Innovativa fortemente voluta da Ufficio Telematico s.r.l.. Weblogin nasce con l'idea di mitigare il gap fra la tecnologia che corre più della norma che la può fare applicare e la norma che a sua volta non sempre coglie tempestivamente ed adeguatamente i bisogni di un’utenza sempre più esigente in termini di disponibilità dei servizi e di mobilità di accesso. 

UFFICIO TELEMATICO